Sterzo - Manubrio

STERZO E MANUBRI PER BICICLETTA

In questo reparto, potete trovare una vasta scelta di componenti per la zona sterzo e manubrio della bicicletta. Spazia dalle classiche pieghe manubrio per MTB , pieghe manubrio per bici da corsa, manubri o ricambi per le bici da bimbo o passeggio. 

Cosa è una piega manubrio per bicicletta?

La piega manubrio sareb...

STERZO E MANUBRI PER BICICLETTA

In questo reparto, potete trovare una vasta scelta di componenti per la zona sterzo e manubrio della bicicletta. Spazia dalle classiche pieghe manubrio per MTB , pieghe manubrio per bici da corsa, manubri o ricambi per le bici da bimbo o passeggio. 

Cosa è una piega manubrio per bicicletta?

La piega manubrio sarebbe semplicemente il manubrio della bicicletta, solamente la parte che si attacca alla pipa, cioè l' attacco manubrio per bicicletta Possiamo dire che si differenziano tra le tipologie di biciclette, cioè MTB, strada, gravel, o semplicemente per le bici da passeggio o city. Oltre alla tipologia di bicicletta, si differenziano anche per il tipo di materiale utilizzato per la loro costruzione, alluminio, acciaio, carbonio, titanio. Questi sono tra i maggiori materiali utilizzati.

Differenze tra le pieghe manubrio MTB

Le pieghe manubrio da mountainbike, si possono differenziare per forma e materiale, queste sono le caratteristiche primarie per le differenze. I manubri per MTB, presso a poco hanno tutti la stessa tipologia di forma e impugnatura, ma quello che cambi e rende il manubrio più o meno confortevole o racing, o semplicemente più adatto per una disciplina piuttosto che per un altra, sono le inclinazioni di apertura e il Rise cioè il rialzo dello stesso. Ad esempio, per una MTB da crosscountry con ruota da 29", per rendere al meglio, l' ideale sarebbe una piega manubrio FLAT cioè piana, senza rise, ma con una inclinazione di curvatura a proprio piacimento. Diverso è il discorso per una bici da enduro o all mountain, in quel caso, per avere un maggior controllo del mezzo, per affrontare salti o trail impegnativi, abbiamo bisogno di un attacco manubrio corto, ed una piega manubrio con il rise pronunciato, e la curvatura in gradi a proprio piacimento. 

Per quanto riguarda il materiale, determina notevolmente la robustezza e il peso. Pieghe manubrio per mtb in alluminio, sono più resistenti e robuste, soprattutto nelle caduto, ma non riescono ad essere molto leggere. Invece le pieghe manubrio per mtb in carbonio, sono molto leggere, ma non hanno quella solidità che dà l' alluminio, soprattutto in caso di caduta.

Differenze tra le pieghe manubrio da strada

Nel discorso strada, le differenze maggiori sono i materiali di costruzione, perchè in questa tipologia di biciclette, si fà molta attenzione al peso. Quindi si prediliggono pieghe manubrio in carbonio. Negli ultimi anni, nel modo strada, hanno rivoluzionato i standard delle pieghe manubrio, differenziandole con diverse inclinazioni e profili per l' aerodinamica. Hanno introdotto le pieghe manubrio compact, cioè la piega ricurvatura verso il basso, è molto più corata, ciò permette di impugnare il manubrio da sopra i comandi freno-cambio, con poco distacco dalla presa classica sul manubrio. Oltre a ciò, hanno introdotto pieghe manubrio integrate con l' attacco "pipa" e con diverse lunghezze e inclinazioni, questo a proprio piacimento. I profili della parte superiore, soprattutto delle pieghe in carbonio, li hanno profilati piatti, proprio per assicurare la migliore aerodinamica.

Di Più
Showing 1 - 15 of 71 items