Sospensioni

Sospensioni per biciclette

Forcelle ammortizzate per bicicletta

Forcella per MTB

La forcella sulla bici mountain bike, direi è una parte fondamentale della struttura del telaio e ciclistica, in quanto, la forcella è una sospensione a tutti gli effetti, quindi ha la funzione di assorbire gli urti e le asperità del terreno. La forcella ammortizzat...

Sospensioni per biciclette

Forcelle ammortizzate per bicicletta

Forcella per MTB

La forcella sulla bici mountain bike, direi è una parte fondamentale della struttura del telaio e ciclistica, in quanto, la forcella è una sospensione a tutti gli effetti, quindi ha la funzione di assorbire gli urti e le asperità del terreno. La forcella ammortizzata per MTB, per ogni disciplina scelta, troviamo un modello con caratteristiche e misure diverse. Ad esempio, per il classico cross-country, ci serve una forcella con 100mm di escursione e con steli da 32mm, queste sono le caratteristiche base per ottenere il migliore stile di guida ed avere una bicicletta con delle geometrie molto più pedalabile. Invece, differentemente per una disciplina da discesa all-mountain o DH, ci serve una forcella con molta più escursione, dai 130mm ai 180mm, con la grandezza dei steli che vanno da 34 a 36mm. Ciò permette di assorbire tutti gli urti derivati dai salti che affronteremo, ma anche una giusta robustezza. La forcella con molta escursione, fà variare anche le geometrie del telaio, amplifica l' apertura dell' angolo del piantone sterzo, rendendo la bici meno pedalabile, ma molto più "carrarmato" passa sopra a tutto.

Ammortizzatori posteriori per MTB

Anche per gli ammortizzatori posteriori, a secondo della disciplina in che vengono utilizzati si differenziano per escursione e dimensione. L' ammortizzatore per mtb, installato su una bici da all-mountain o DH, dovrà essere sicuramente con una maggiore escursione e di conseguenza più robusto, arrivano fino a 160mm di escursione. In tal modo, sicuramente, assorbirà tutti gli urti generati dai salti. Differentemente, le bici da cross-country bi ammortizzate, montano delle sospensioni posteriori con corse molto più contenute, di solito montano i 100mm, perchè nella disciplina cross-country, la bici non viene sollecitata con salti di altissime dimensioni, ma è una disciplina direzionata più sulla pedalata con lunghe percorrenze e molta salita, ma anche con tratti tecnici dove divertirsi parecchio. 

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