Consigli Per MTB

Consigli Per MTB

Consigli utili per MTB ed le prime escursioni

La stagione ormai è iniziata, le giornate sono sempre più lunghe e belle, ma soprattutto calde. Il modo più bello per fare sport ma restando all' aperto ed esplorando il territorio, la natura e posti incontaminati, è pedalare in sella ad una Mountain bike "MTB". Liberate la mente e scaricate le tensioni accumulate nel quotidiano.

Cosa aspetti? inizia a pedalare e divertirti..........Buon divertimento!!!

BENEFICI FISICI MTB

Partiamo dal presupposto che praticare un' attività sportiva regolare accompagnata da un alimentazione equilibrata e una buona idratazione, sicuramente accompagna la nostra vita in modo salutare, preservandoci da patologie legate all' alimentazione e a una vita sedentaria. 

Si consiglia sempre il consulto del proprio medico per verificare se si può praticare.

La bicicletta, nello specifico la MTB, è uno sport che ci permette di attivare la maggior parte dei muscoli, ma soprattutto allenare il cuore. Nello specifico, i muscoli più interessati sono quelli delle gambe, gli addominali, spalle, braccia e pettorali, praticamente tutto. Ma in particolare, ad essere allenato è il cuore, il  muscolo più importante del nostro organismo. Sicuramente, tenendolo allenato, avremo una vita più sana e salutare. 

La MTB, ti permette di stare a contatto con la natura, rilassarti e allo stesso tempo praticare sport che aiuta a scarica tensioni, quindi si avrà sicuramente un umore più sereno.

Il ciclismo, ma in particolare la Mountain BIke, è uno sport molto completo, ma sopratutto divertente!

Cosa indossare e cosa portare per un uscita in MTB

Adesso andremo a consigliare e vedere assieme cosa si dovrebbe indossare per stare comodi e sicuri durante l' escursione, e quali accessori o attrezzi portare per una prima riparazione durante la nostra uscita in MTB

COSA INDOSSARE:

Indossare dei capi di abbigliamento tecnico, ci permette sicuramente di affrontare la nostra escursione in tutta serenità e comodità. Andiamo a vedere cosa serve:

- Scarpe per ciclismo: Le scarpe dedicate per la mtb, permette di assumere una pedalata più efficace durante l' escursione. Potrete scegliere da una scrpa parecchio tecnica, fino a una scarpa che permette di camminare e passeggiare, ma allo stesso tempo di pedalare in tutta sicurezza.

- Pantaloncini per ciclismo: I pantaloncini per ciclismo o detti anche "Ciclisti", direi che sono essenziali, in quanto, hanno il cosiddetto "fondello", che sarebbe un rinforzo e imbottitura nella parte delle ossa ischiatiche e del perineo. In pratica aiuta ad assorbire gli urti dovuti allo stare in sella e scarica le varie pressioni nella parte interessata, permettendo di sopportare "lo stare in sella" e non generare tecnopatie dovute alla pressione.

- Maglia: Indossare una maglia traspirante, e termo regolante, aiuta a rimanere più asciutti dal sudore a contatto con la pelle. Questo è molto importante per preservare il fisico da colpi di vento quando siamo sudati. Possiamo aiutarci, anche con un buon Anti-vento, che ci preserva ancora di più.

- Casco: Il casco và sempre indossato in bicicletta. I caschi possono variare di forma e prestazioni a secondo della disciplina e l' utilizzo che si và a praticare. Si consiglia l' acquisto di uno adatto alle proprie esigenze e soprattutto confortevole con un ottimo sistema di areazione. L' estate consigliamo di indossare in sottocasco "bandana" estivo per rimanere asciutti dal sudore.

- Guanti-Occhiali: Indossate sempre un paio di guanti, se praticate una disciplina più estrema, acquisteret un paio più coprente con protezioni, altri menti indossate un guanto per ciclismo confortevole con inserti in gel sul palmo della mano per maggiore confort. Indossare anche un paio di occhiali quando è permesso, per proteggere gli occhi.

COSA PORTARE:

Bisogna sempre portare un kit di accessori e ricambi come primo soccorso, per non rimanere "a piedi". Molto semplice, non bisogna portarsi dietro un officina o negozio intero, ma pochi e semplici accessori utili. Se ci allontaniamo molto, consigliamo di portare con se, anche qualcosa da mangiare ed un giusto quantitativo di idratazione. Andiamo a vedere cosa occorre:

- Riparazione ruote: Portarsi sempre almeno una camera d' aria di riserva con un kit di toppe. Se le ruote che abbiamo sono tubeless, consigliamo sempre una camera d' aria di riserva, ed in più anche un kit di riparazione specifico per tubeless, assieme alle bombolette per il gonfiaggio di Co2. Comunque sempre anche una pompetta per gonfiare le ruote.

- Utensili o minitools: Occorrono sempre dei minitool, sono dei piccoli attrezzi che comprendono le più comuni chiavi per smontare e rimontare le parti della bicicletta, almeno quelle più sollecitate. Assieme a tutto ciò, occorrono anche dei leva gomme per la sostituzione delle camere d'aria e riparare le ruote, ed uno smaglia catena ed una falsa maglia. Lo smaglia catena, serve ad aprire e chiudere la catena in caso di rottura, e la falsa maglia, è una maglia della catena che si apre, così riusciremo sempre ad aggiustare la catena. Si raccomanda di acquistare la falsa maglia sempre della misura della catena, solitamente si misura con le velocità del mezzo. 

- Kit primo soccorso base: Cerotti e disinfettante sono sempre utili.

- Idratazione: Assicurarsi di portare il giusto quantitativo di acqua o sali, per il periodo dell' escursione . Per le uscite più lunghe, superiori alle 2 ore, si consiglia l' utilizzo di zaini Idrici o sacche d' acqua. Ciò permette di avere un quantitativo di idratazione sufficiente per tutto il periodo, e in più hai posto per riporre tutto ciò che abbiamo elencato prima.

- Alimentazione/spuntino: Se l' escursioni sono più lunghe, ricordati di portare sempre uno spuntino, o in alternativa una barretta energetica o un gel energizzante. Direi che i gel e le barrette sono l 'ideale, occupano poco spazio ed offrono un giusto dosaggio per riprendere le energie.

Consiglio utilissimo, ricordati sempre di portare il cellulare e avvertire qualcuno dove stai andando e per quando dovresti rientrare.

Ora sei pronto per il divertimento in MTB. Divertitevi!!!

Leave a Reply

All fields are required