DIRITTO DI RECESSO

DIRITTO DI RECESSO

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

N.B: Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto) nei casi in cui bike90.it accerti:

  1.         l'utilizzo del bene che ne abbia compromesso l'integrità o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo.
  2.         la mancanza della confezione originale esterna e/o dell'imballo interno.
  3.         l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, e ogni componente della confezione).
  4.         il danneggiamento del prodotto stesso per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di bike90.it a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, bike90.it darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirvi di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da voi scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso. 
bike90.it 
non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. 

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, provvederemo a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, che non superi il 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

N.B: Bike90.it consiglia sempre di assicurare il reso per non perdere in nessun modo e per nessuna motivazione il valore dello stesso

Modalità e tempi per il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare ad bike90.it, entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:

- Raccomandata A/R: Bike90,it Via Delle Magnolie 20 CAP: 00062 Bracciano RM
- Tramite Email: Potete scrivere a info@bike90.it o tramite il servizio clienti 

Entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, bike90.it invierà al Cliente tramite email l' autorizzazione alla restituzione. Entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della suddetta email di autorizzazione, il Cliente provvederà a spedire a bike90.it il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull' imballo il nominativo del mittente e la scritta "DIRITTO DI RECESSO".

Modalità e Tempi di rimborso al Cliente

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, bike90.it provvederà al rimborso entro 15 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, bike90.it provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  1. - Contrassegno
  2. - Bonifico bancario

bike90.it procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati con modalità di pagamento PayPal e carta di credito & prepagate, il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sula carta del cliente.